Teachings, Courses, & Retreats

Cost: €169

Date & Time Details: Venerdì 16 Ottobre, Sabato 17 Ottobre, Domenica 18 Ottobre, Sabato 24 Ottobre, Domenica 25 Ottobre

Location: Zoom - Online

Contact: Donato Panaccio
oselitalia@gmail.com
+447908726177

Email us about program

Dakini Ngöndro (in Italian)

With Dorje Gyaltsab Tulku Ösel Dorje

October 16 - 25, 2020

This retreat will be taught entirely in Italian.

L’Ösel Nyingtig è un nuovo Terma (tesoro della mente) rivelato da Ad.zom Paylo Rinpoche, di cui recentemente ha autorizzato l’insegnamento in Occidente, alla fine di un lungo periodo di segretezza.

Si tratta di un nuovo ciclo di insegnamenti e di pratiche sulla Grande Perfezione Luminosa, manifestato nel luogo di nascita di Yeshe Tsogyal per via delle necessità dei nostri tempi.

Le molte predizioni straordinarie all’interno di questo Terma affermano che i fortunati praticanti dell’Ösel Nyingtig raggiungeranno la piena Realizzazione e il Corpo d’Arcobaleno.

Voglio segnalarti una preziosa opportunità che avrà luogo in Italia ad Ottobre: un ritiro online sul Dakini Ngöndro, le pratiche preliminari di questo lignaggio.

La pratica

Il Dakini Ngöndro, conosciuto anche come il Sentiero Eccellente della Grande Beatitudine, non è una pratica ordinaria: l’essenza non-duale dello Dzogchen permea ogni linea della Sadhana.

È la porta di ingresso nell’Ösel Nyingtig e porta con sé incredibili benedizioni per attraversare rapidamente il sentiero verso l’Illuminazione, esprimendo l’intento illuminato dei Buddha dei tre tempi.

Queste pratiche preliminari condensano tutti gli insegnamenti in un metodo conciso ed efficace per realizzare la propria Saggezza Primordiale, che esprime il significato ultimo della parola Dakini.

Sotto indicazione di Ad.zom Paylo Rinpoche, a differenza di molti Ngöndro, in questa pratica il proprio progresso NON viene misurato con l’accumulazione di migliaia di recitazioni, ma piuttosto sulla propria esperienza meditativa e sul tempo che ognuno investirà.

In questa pratica inizialmente contemplerai i Quattro Pensieri che Rivolgono la Mente verso il Dharma, poi farai le nuove straordinarie pratiche preliminari del Rifugio, Bodhicitta, Vajrasattva, Offerta del Mandala, un breve Chöd e uno speciale Guru Yoga incentrato sul femminile illuminato in cui riceverai le benedizioni del Lignaggio.

In questa pratica incontrerai Yeshe Tsogyal insieme ad altre emanazioni femminili di Saggezza come Samantabhadrī (rappresentazione della Base Primordiale) Prajñāpāramita (rappresentazione della Saggezza), Vajra Vārāhī (la Dakini irata), Machig Labdrön (fondatrice del lignaggio Chöd), e Tara Verde (rappresentazione della compassione attiva).

Non ci sono prerequisiti per ricevere questa pratica, nonostante gli insegnamenti contenuti in essa sono considerati avanzati. L’Ösel Nyingtig è aperto a chiunque senta una connessione con questo profondo lignaggio.

L’enfasi del Dakini Ngöndro è sulla pratica, di conseguenza alla fine del ritiro sarà data la possibilità ai partecipanti di prendere un impegno (Samaya): praticare tutti i giorni per un anno senza saltare nemmeno un giorno.

La pratica giornaliera dura circa 1 ora e mezza, ma nell’eventualità un giorno non si abbia abbastanza tempo per fare una sessione completa, leggere il testo sarà sufficiente per mantenere l’impegno.

Gli orari sono in Central European Time (CET).

Venerdì 16 Ottobre dalle 18.00 alle 20.00
Sabato 17 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Domenica 18 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Sabato 24 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Domenica 25 Ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00


Si prega di registrarsi contattando: Donato Panaccio – oselitalia@gmail.com.



L’insegnante

L’Ösel Nyingtig fu rivelato su richiesta di Lama Tsultrim Allione e trascritto con l’aiuto di Tulku Ösel Dorje (Costanzo Allione).

Il ritiro online di Ottobre verrà guidato in italiano proprio da Tulku Ösel Dorje, con cui siamo rimasti in contatto in questi anni e che abbiamo la fortuna di avere in Italia.

Tulku Ösel nel 2003 è stato riconosciuto da Ad.zom Paylo Rinpoche come uno dei pochi detentori del suo lignaggio e reincarnazione di Yudra Nyingpo, un grande yogi presente ai tempi di Padma Sambhava e discepolo del cuore del grande traduttore Vairotsana.

Ispirato dalle storie dei maestri del passato, Tulku Ösel ha viaggiato per l’Himalaya meditando nelle grotte e nei luoghi di potere di Guru Rinpoche. Ha completato 4 anni di rigoroso ritiro, 5 diversi Ngöndro, le pratiche tradizionali del Longchen Nyingtig, del Dorje Sangdzod e di questo nuovo Terma dell’Ösel Nyingtig. Come yogi errante, in Ladakh, ha completato il pellegrinaggio tradizionale del Chöd in 108 campi crematori.

Nei suoi ritiri è stato guidato dai suoi maestri radice Adzom Rinpoche, Sang-ngang Rinpoche e sua madre Lama Tsultrim Allione. È vissuto per diversi mesi al monastero di Adzom Rinpoche ed è riuscito sempre a incontrarlo almeno una volta all’anno.

Ha conseguito un Master in Studi Buddisti all’Università di Kathmandu e attualmente sta completando un Dottorato di ricerca. È appassionato di Filosofia Buddista, Storia del Buddismo Tibetano e delle biografie di yogi e yogini realizzati.

Nel 2019 è stato investito della carica di Dorje Gyaltsab (Detentore del Vajra) di Tara Mandala.

Teacher

Dorje Gyaltsab Tulku Ösel Dorje
Dorje Gyaltsab Tulku Ösel Dorje was born in Rome, Italy in 1980 to an Italian filmmaker, Costanzo Allione, and Lama Tsultrim Allione.  Since birth, he’s been immersed in the Dharma. There were often Tibetan Lamas at home and most vacations were spent at retreat centers with Lamas such as Lopön…
Learn more about Dorje Gyaltsab Tulku Ösel Dorje